23 febbraio 2023
Gentile iscritta/o
Nel febbraio 2022 si è raggiunta un’intesa tra diversi Ordini delle professioni di cura del Piemonte per avviare un gruppo di lavoro inter-Ordini su “Benessere degli operatori sanitari e contrasto allo stress lavoro correlato e al burn-out”. L'OPO di NO-VCO-BI-VC non ha partecipato alla prima fase progettuale ma sarà coinvolto in futuro.
La letteratura scientifica così come le testimonianze “sul campo” offerte dai professionisti ci suggeriscono come un sistema di supporto psicologico e organizzativo, soprattutto di gruppo, sia fortemente raccomandato per mantenere un sano equilibrio nelle vite degli operatori sanitari e, di conseguenza, una efficace "manutenzione" sia delle loro capacità di cura, sia del sistema sanitario nel suo insieme.
L’obiettivo primario del gruppo di lavoro è quello di elaborare un sistema di supporto per tutti i professionisti della salute (fisica, psicologica e sociale), alleviando la fatica del compito di cura e prevenendo i rischi dello stress e della demotivazione, nel solco del concetto che “un lavoratore contento e protetto dai rischi lavora meglio”. Nello specifico il gruppo si è dato come primo compito quello di redigere un “vademecum” composto da una serie di strumenti e metodi convalidati, con alcune cruciali raccomandazioni rivolte a istituzioni e organizzazioni sanitarie allo scopo di sensibilizzarle a prendersi adeguatamente cura dei loro collaboratori.
Al fine di orientare al meglio tale vademecum, si ritiene indispensabile acquisire le opinioni dei professionisti per identificare i loro effettivi bisogni ed offrire il tipo di aiuto più appropriato. Per questo motivo ti proponiamo di compilare un questionario online. Questo strumento che ci consentirà di conoscere da vicino le opinioni di medici, infermieri, psicologi, professioni sanitarie, ostetriche, farmacisti e assistenti sociali. I risultati saranno successivamente condivisi con gli Ordini che hanno partecipato.
Grazie per la collaborazione.
(tempo di compilazione: 10 minuti)
(tempo di compilazione: 10 minuti)